Lunedì 2 Marzo alle ore 20.30 precise presso l’Auditorium “Casa dell’Economia”, si terrà il XXVIII concerto aperto al pubblico “PREMIO ROTARY LECCO” che avrà come interprete il pianista uzbeko Evgeny Konnov, vincitore del primo premio assoluto del XXVIII Concorso Pianistico Ettore Pozzoli di Seregno.
Evgeny Konnov è un pianista di fama internazionale vincitore di numerosi premi e concorsi tra i quali: “Concurso International de España” di Madrid, il “64° Maria Canals Barcelona International Music Competition” e il “21° Premio Internazionale Alexander Scriabin di Grosseto”.
IL CONCORSO ETTORE POZZOLI
Per onorare la memoria di Ettore Pozzoli, illustre compositore e didatta, vanto della musica italiana, il comune di Seregno ha istituito nel 1959 ” Il Concorso Pianistico Internazionale di Ettore Pozzoli” da tenersi ogni due anni a Seregno (Monza e Brianza), sua città natale.
II concorso, indetto per la prima volta nel 1959, a cadenza biennale, è aperto a giovani pianisti di ogni nazionalità, avviati o giunti al concertismo.
lL “PREMIO ROTARY LECCO”
Il “PREMIO ROTARY LECCO” è un concerto offerto in premio al vincitore del “Concorso Pianistico Internazionale Ettore Pozzoli”.
Nel 1965, in coincidenza con la quarta edizione del concorso, il Rotary Club Lecco ha stabilito un legame con il Comune di Seregno, ente organizzatore del concorso conferendo in premio al vincitore un concerto da tenere nella città di Lecco, offerto alla cittadinanza. È nato così il “Premio Rotary Lecco”, giunto quest’anno alla sua XXVIII edizione.
Le note introduttive del programma del primo concerto “Premio Rotary Lecco” (8 novembre 1965), stese dall’allora presidente del sodalizio, prof. Vincenzo Saputo, al quale si deve l’istituzione del premio, ne illustrano i motivi ideali:
Il nostro Rotary Club ha desiderato ispirarsi a quella tradizione di amicizia che, da oltre 100 anni, il Rotary Internazionale ha stabilito con la gioventù di ogni paese nel convincimento che ogni iniziativa intrapresa per corrispondere alle giuste attese dei giovani, debba essere oggetto di particolare attenzione e ciò nell’interesse di tutta la società e per una migliore comprensione fra i popoli.
Il Rotary Club Lecco vi aspetta numerosi per trascorrere una serata all’insegna dell’arte e della musica.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.