RECUPERO E SOLIDARIETÀ – progetto 2021/22 del Rotary Club Lecco.
18 Ottobre 2021
By admin
0 Comments
Il 13 ottobre il Rotary Club Lecco ha presentato ai soci uno dei due progetti dell’anno rotariano in corso con una insolita modalità: la proiezione del filmato “Recupero e solidarietà” – regia di Beatrice Mazzucchi, Presidente del Rotaract Lecco.
Maria Venturini, Presidente del Club ha sottolineato che con la realizzazione del filmato sono stati centrati tre obiettivi:
– illustrare, anche visivamente, sia l’attività di servizio del Rotary Club Lecco, sia l’attività della Cooperativa “Il Grigio”;
– rafforzare il legame fra il RC Lecco e il Rotaract Lecco;
– diffondere l’informazione sui social media.
La Cooperativa “Il Grigio” “di Calolziocorte ogni giorno recupera eccedenze alimentari provenienti dal mercato ortofrutticolo di Milano (SOGEMI), le trasporta presso il proprio centro di selezione e cottura e li trasforma, rendendoli disponibili per i più bisognosi ai quali vengono distribuiti grazie alla Caritas.
Questa attività consente al contempo di ridurre gli sprechi e i rifiuti (riducendo il negativo impatto ambientale) e di aiutare coloro che (purtroppo sempre più numerosi anche sul nostro territorio) hanno bisogno di aiuto.
Il Rotary Club Lecco quest’anno sosterrà la Cooperativa “Il Grigio”, in collaborazione con la Fondazione Comunitaria del Lecchese, per l’acquisto di:
– un mezzo refrigerato che permetta di duplicare la quantità di eccedenze alimentari quotidianamente ritirate presso il mercato di Milano;
– un pastorizzatore dedicato alla produzione di conserve e marmellate di frutta, eccedenze che possono essere ritirate solo in parte;
– attrezzature e arredi a completare la postazione di pastorizzazione.
Apprezzato è stato l’intervento di Francesco Manzoni, Presidente della Cooperativa, che ha sottolineato che, grazie ad un contributo già riconosciuto dal RC Lecco e dalla Fondazione Comunitaria, la Cooperativa è riuscita a produrre di più a favore dei bisognosi e che con l’acquisto dei nuovi beni si riuscirà a fare di più permettendo anche a persone con problemi di inserimento nel mondo lavorativo di lavorare.
Grazie alla proiezione del filmato, i Soci hanno potuto seguire una giornata tipo del lavoro della cooperativa: dalla raccolta delle eccedenze alla consegna dei prodotti lavorati alla Caritas che a sua volta provvederà alla distribuzione.
Un lungo e sincero applauso è stato riservato a Beatrice Mazzucchi che, oltre alla regia del filmato, coordinerà con i Rotaractiani la sua diffusione sui social (Instagram, Facebook, ecc.) per far conoscere le iniziate del Rotary Club Lecco e del Rotaract Lecco, l’attività della Cooperativa e la collaborazione la Fondazione Comunitaria del Lecchese.
La serata si è conclusa con l’intervento di tre ragazzi che grazie al servizio del Rotary che promuove lo “scambio giovani”, hanno potuto trascorrere, prima della pandemia, un anno all’estero (una ragazza in Australia e due negli USA). L’attività dello scambio giovani riprenderà non appena saranno superate le criticità legate al covid 19.
Chi volesse sostenere le attività del Rotary Club Lecco potrà fare una donazione sul conto:
IBAN: IT28Z0306909606100000003286
CAUSALE: Fondo Rotary Lecco