Il Rotary Club Lecco è vicino agli alunni delle scuole primarie
27 Maggio 2022
By admin
0 Comments
Laurea ai bambini che hanno partecipato al progetto POLIS la città sostenibile
Il 26 maggio presso il Polo di Lecco del Politecnico di Milano, si è svolta la cerimonia di conferimento dei diploma di laurea “Polis, la città sostenibile” agli alunni delle scuole primarie Diaz e Torri Tarelli della provincia di Lecco.
Alla cerimonia ha partecipato Maria Venturini, presidente del Rotary Club Lecco che, condividendo le finalità e i contenuti del progetto rivolto ai bambini delle scuole primarie, lo ha sostenuto con un contributo.
Il Rotary Club Lecco, infatti, ritiene che la divulgazione della cultura tecnico-scientifica ottenuta, fra l’altro, avvicinando i bambini al mondo della scienza e della tecnologia, contribuisca concretamente a formare la futura classe dirigente accrescendo inoltre negli alunni il senso della “cittadinanza responsabile” aiutandoli, inoltre, a sviluppare una capacità critica.
Manuela Grecchi – Prorettore del Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Lecco ha ringraziato il Rotary Club Lecco per il suo prezioso contributo, ricordando che questo progetto si ripeterà con nuove classi.
Il progetto USAID
Il Rotary Club Lecco, insieme ad altri Rotary Club del Gruppo Adda, ha partecipato anche al Progetto USAID che ha permesso di donare 20 tablet agli alunni della scuola primaria di Piantedo e 20 tablet agli alunni della scuola primaria di Delebio.
Nel corso della chiusura delle scuole durante la prima ondata Covid-19 della primavera del 2020 si è stimato che circa il 30% dei ragazzi non è stato in grado di seguire la didattica a distanza, principalmente a causa della mancanza o insufficienza in famiglia di strumenti informatici che rendessero possibile il collegamento con la scuola.
Da novembre 2020, i singoli Club del Distretto hanno preso contatto con gli istituti del territorio per capirne le necessità e i bisogni. Una volta individuate le reali esigenze delle scuole, i Club sono passati all’azione arrivando a dotare ben 42 istituti superiori di 240 chromebook assegnati in comodato d’uso per facilitare gli studenti nello svolgimento della didattica a distanza (DAD). Inoltre i singoli Club hanno donato in autonomia 66 chromebook e 20 tablet in più agli istituti.
Alla cerimonia di Consegna dei Tablet il Rotary Club Lecco era rappresentato dal Presidente incoming AR 2022/2023 Andrea Ascani Orsini.