Si è appena conclusa la 27ma edizione del Rotary Sail and Nature Camp, inserito nel progetto Youth Exchange del Rotary International.
Cos’è il Youth Exchange?
Si tratta di programmi di scambio per giovani ragazzi che possono essere della durata di un anno, nel caso di scambi a lungo termine o solo di alcune settimane, nel caso degli scambi a brevi termine, ed è proprio in quest’ultimo scenario che si inseriscono i Camp.
Cosa è il Rotary Sail and Nature Camp?
I Camp sono programmi culturali, sportivi e sociali per consentire ai ragazzi stranieri di venire a contatto con la cultura italiana, di conoscere il nostro territorio e imparare nuove attività sportive come andare in barca a vela.
Questa opportunità viene offerta dal Rotary Club Lecco e da altri Club organizzatori.
Tra i ragazzi che hanno partecipato alla 27ma edizione ci sono stati anche 2 ragazzi della comunità Don Guanella di Lecco, realtà che ospita giovani con problemi familiari.
Durante il Camp vengono raccolti fondi per diversi progetti sociali, nella 27ma edizione sono stati devoluti fondi sia al Don Guanella sia al progetto Francis Children Village a Meru (Kenya).
“In sintesi, abbiamo costruito un villaggio che ora ospita 500 bambini di strada (una delle piaghe delle grandi città nei paesi poveri).
Non si tratta però di mero “assistenzialismo”: l’obiettivo è infatti quello di trasferire competenze all’intera contea di Meru, creando iniziative di piccola impresa e specializzazione scolastica che consenta a tutti quei bambini, quando raggiungono i 13-14 anni, di avere uno sbocco lavorativo o scolastico/universitario” ha dichiarato Stefano Ghezza coordinatore del Rotary Sail and Nature Camp di Lecco.