Mercoledì 5 Dicembre Anna Caterina Bellati è stata ospite al Rotary Club Lecco.
Anna Caterina Bellati, nata a Chiavenna il 16/01/1959, ha conseguito la maturità al Liceo Classico, si è laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Milano e ha conseguito un’ulteriore laurea in filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, nel 1989 si è iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti e è autrice di numerosi libri.
La sua relazione ha avuto l’obiettivo di chiamare all’attenzione l’importanza della luna.
La Luna ha occupato i comparti della costruzione della nostra cultura: arte, musica, religione e poesia.
La Luna è stata per molto tempo l’emblema della maternità, della vita e ed è stata considerata oggetto sacro per tutta l’antichità.
Partendo dalla storia dello studio del sistema solare, che ebbe inizio con Tolomeo, il quale credeva che la terra fosse piatta, immobile e situata al centro dell’universo, Anna Caterina Bellati ha ripercorso le varie tappe che hanno portato alla conoscenza del sistema solare che oggi conosciamo.
Ha menzionato Copernico, che smentì l’idea di Tolomeo affermando che la Terra fosse un pianeta che ruota intorno al sole, e Galileo che definì la terra come il nostro satellite che si muove insieme a noi.
Una grande importanza alla Luna fu data anche da Giacomo Leopardi il quale attraverso le sue poesie, ad esempio ‘Canto Notturno di un Pastore Errante dall’Asia’ e ‘Dialogo della Terra alla Luna’, considerava la Luna come un’amica alla quale confidare le proprie preoccupazione e con la quale dialogare.
Il 20 Luglio 1969 gli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin sbarcano sulla Luna, un evento straordinario, da cui poi seguirono 12 allunaggi.
‘La Luna è una risorsa’ ha affermato la relatrice, ‘ la speranza è che nel futuro si possano portare comparti di fabbriche sulla Luna e far diventare il nostro Satellite una seconda città.‘