Mercoledì 5 Settembre il socio del Rotary Club Lecco Andrea Robbiani ha parlato delle nuove tecnologie.
“Noi ogni giorno inconsciamente produciamo dati, i dati che produciamo raddoppiano ogni due anni, le nostre vite si stanno datificando” ha sostenuto Robbiani durante il suo discorso, “la tecnologia deve sempre migliorarsi per essere al passo con i dati che vengono prodotti”.
Oggi stiamo entrando in una nuova era, l’era dell’IOT (Intenet of things) dove la capacità computazionale cresce e alimenta nuove tecnologie.
Industria 4.0
Sono sempre in aumento le industrie che utilizzano robot per eseguire alcuni compiti, ma, sostiene il relatore, “le macchine non andranno a sostituire l’uomo, la presenza dell’operatore è necessaria per riuscire a controllare i processi delle macchine”
La tecnologia oggi ci aiuta a essere più competitivi sul mercato in quanto velocizza il lavoro e fa si che il prodotto sia qualitativamente migliore, assicura quindi maggiore flessibilità, velocità, produttività, qualità e competitività.
Fog Computing
Per questi compiti oggi è necessario utilizzare il fog Computing che facilita il funzionamento dei servizi di elaborazione, archiviazione e rete tra i dispositivi terminali e i data center del cloud computing.
Blockchain
“La sicurezza, nell’era digitale diventa un fattore imprescindibile, è qui che entra in gioco la blockchain: La Blockchain è una tecnologia che permette la creazione e gestione di un grande database distribuito (in blocchi) per la gestione di transazioni condivisibili tra più nodi di una rete.”
In conclusione la tecnologia migliora la vita ma può anche essere pericolosa,
per questo motivo è sempre più necessario saperla utilizzare.