Nella serata di Mercoledì 3 Ottobre sono stati ospiti al Rotary Club Lecco il socio rotariano Maurizio Crippa, presidente di Cosmetica Italia, la responsabile comunicazione e CRS Benerdetta Boni e la responsabile education Federica Borsa.
Dopo una presentazione di Cosmetica Italia i relatori hanno voluto sdoganare le false credenze sulla cosmetica.
Il tema della cosmesi è stato affrontato in concomitanza con la presentazione di due libri “La scienza dentro la bellezza” e “Nel cosmetico: dalla scienza, la bellezza” prodotti grazie alla collaborazione di Cosmetica Italia con i master in cosmetica presenti tutta Italia.
Durante la relazione sono stati espressi i valori della cosmetica, oltre al valore economico risalta il valore sociale: la cosmetica aiuta le donne a sentirsi meglio, questo fattore è stato confermato da un progetto con la Onlus “La forza e il Sorriso” in cui donne affette dal cancro venivano truccate da professionisti di Cosmetica Italia per far si che tornassero a rivedersi belle e a ritrovare autostima e fiducia in se stesse.
Altro valore della cosmetica espresso dalle relatrici è stato quello culturale, infatti tutte le popolazioni nel mondo si truccano, indipendentemente dal colore della proprio pelle, questo basta a farci capire che non siamo poi così diversi, l’arte del truccarsi è comune a tutti perchè ci permette di esprimere ciò che siamo, indipendentemente dal sesso e dalla razza.
Maurizio Crippa ha affermato ” Bisogna combattere i pregiudizi del settore per cui la cosmetica è un prodotto fru fru, la cosmetica è arte,è carezza”
La cosmetica è scienza, innovazione, professionalità, è studio dei prodotti per essere funzionali alle esigenze di ognuno ma soprattutto sicurezza.
I prodotti cosmetici infatti sono certificati da un regolamento europeo molto rigido, pensati per migliorare l’aspetto di ogni persona e anche la salute (si pensi alle creme solari che proteggono dai raggi UV)
Per concludere i relatori hanno voluto ribadire che: ” La cosmesi è un’arte e ci aiuta a vivere bene”