Successo per la prima edizione del Multilateral Rotarian Forum (MRF)
28 Aprile 2021
By admin
0 Comments
Si è svolta sabato scorso 24 aprile la prima edizione del M.R.F. che, oltre ai Governatori Distrettuali, ha visto la partecipazione di 18 Rotary Club appartenenti ai Distretti 1710.
Si è svolto sabato scorso 24 aprile la prima edizione del M.R.F. che, oltre ai Governatori Distrettuali, ha visto la partecipazione di 18 Rotary Club appartenenti ai Distretti 1710 (Rhone-Alpes Auvergne), 1830 (Baden Wuerttemberg) e 2042 (Lombardia). Aree di regioni tra le più importanti e produttive dei rispettivi Paesi, Francia, Germania e Italia, storici fondatori insieme al Be.Ne.Lux. dell’Unione Europea.
Come ha ricordato il rappresentante distrettuale del 2042, Alberto Barzanò del RC Bergamo Ovest, l’iniziativa del MRF è nata inizialmente per favorire la reciproca comprensione in tempi in cui rinnovate tendenze al nazionalismo sembrano rendere più difficile il rapporto fra i diversi Paesi e popoli europei, l’iniziativa ha trovato ancor maggiore ragion d’essere nel nuovo contesto determinato dalla pandemia di Covid-19.
Ormai da quasi due anni i Governatori, ed altri dirigenti dei tre Distretti si incontrano mensilmente in videoconferenza per condividere riflessioni sul lavoro che si potrà compiere insieme e si può dire che sia stato instaurato un rapporto di cordialità anche a livello personale al quale manca ora soltanto la possibilità di incontrarsi fisicamente quando le condizioni sanitarie lo consentiranno.
A questo punto, però, a tutti è sembrato che fossero maturi i tempi per coinvolgere nel dialogo anche quei Club dei tre Distretti che già prima della pandemia avevano instaurato rapporti di partnership con Club degli altri due. I club in oggetto sono:
RC Esslingen-Neckarland & RC Sarnico e Valle Cavallina
RC Bourg-en-Bresse Jacobins & RC Colli Briantei
RC Tarare-Pays de Tarare & RC Nagold-Herrenberg
RC Stuttgart Solitude & RC Bergamo Ovest
RC Lyon & RC Stuttgart
RC Saint Etienne & RC Lecco
RC Bourg-en-Bresse & RC Heilbronn
RC Villefranche en Beaujolais & RC Aalen-Heidenheim
RC Lyon Part-Dieu & RC Stuttgart Fernsehturm
Per il Club di Lecco hanno partecipato il Presidente Massimo dell’Oro, il Presidente Eletto Maria Venturini, il Responsabile dell’Azione Internazionale Andrea Ascani Orsini ed il Socio Giorgio Rusconi, incaricato dal Presidente di relazionare sullo stato del gemellaggio con Saint Etienne, quest’ultimo rappresentato dalla Presidente Barbara Mellà.
Nello spazio dedicato al gemellaggio tra Lecco e Saint Etienne, mentre scorrevano le immagini dei filmati, Giorgio Rusconi ha ricordato che i contatti risalgono ai primi anni ’60 quando l’allora Presidente del Rotary di Lecco, Luigi Candiani – Dirigente del Caleotto – e il Socio Piero Fiocchi, caldeggiarono un contatto con il Club transalpino in virtù degli aspetti economici che vedevano importanti industrie presenti in entrambe le città ed in particolare, acciaierie e fabbriche di munizioni. Nel 1964 veniva sancito l’accordo di partnership e fino ai primi anni duemila, numerose sono state le occasioni di incontri scambi ed altre iniziative. Alcuni aneddoti sono stati raccontati da Barbara Mellà mentre venivano proiettate diapositive di alcune iniziative passate.