RDS Next: un progetto nato per le nuove generazioni
29 Aprile 2021
By admin
0 Comments
Mercoledì 28 aprile i soci del Rotary Club Lecco si sono riuniti in videoconferenza per assistere all’intervento di Andrea Amato, direttore artistico di RDS Next.
Andrea Amato, oltre ad essere direttore artistico di RDS Next, ha scritto e condotto molti programmi televisivi ed è stato redattore in diverse importanti riviste e testate giornalistiche italiane. Nel 2008 ha ricevuto il Premio Giancarlo Siani e nello stesso anno la menzione d’onore della Presidenza della Repubblica per il suo impegno giornalistico contro le mafie.
RDS Next: Un progetto nato per i Millenialz
RDS Next è una social radio nata per i Millenialz, ovvero i ragazzi Millenials e della Generazione Z, quindi che hanno dai 14 ai 24 anni, ma che si allarga fino ai 30 grazie ad un palinsesto che verte a toccare tutte le tematiche più comuni che riguardano queste generazioni: le relazioni sentimentali, i social topic più trendy, gli amici, i contrasti sulle diversità, la moda, la musica, oltre ai temi di interesse più generale.
Una social radio che si esprime contemporaneamente su più piattaforme digitali: dalla smartphone app a Instagram, da WhatsApp al sito web, per dare la possibilità di comunicare ed ascoltare contemporaneamente le webstar che ogni giorno, dalle 13.00, animano un palinsesto live, accompagnato da una programmazione musicale appositamente selezionata, costruito sulla base dei linguaggi e delle forme di intrattenimento e partecipazione preferite da questa particolare audience.
Come ha affermato Andrea Amato: “La maggior parte dei ragazzi dai 14 ai 24 anni, non ascolta la radio, RDS Next è nata per creare nuove opportunità di dialogo ed intrattenimento con le nuove generazioni.
In questo momento storico c’è una forte disparità tra le nuove generazioni e le generazioni precedenti: i genitori utilizzano maggiormente la televisione o la radio tradizionale, mentre i figli utilizzano i social come mezzo informativo e di intrattenimento.”
Il Content Marketing e l’Influencer Marketing
Inoltre RDS Next sfrutta l’influencer marketing: l’Influencer è una persona racconta una storia o che condivide la sua quotidianità attraverso i canali social che i ragazzi consultano ogni giorno.
L’Influencer marketing è la capacità di “influenzare”, di generare un passaparola che incide significativamente sulla visibilità di un marchio e sulla vendita di un determinato prodotto.
Come ha affermato il direttore artistico di RDS Next :”Durante il periodo di lockdown gli acquisti online sono aumentati in maniera significativa e l’acquisto di un prodotto avveniva spesso tramite l’influencer marketing: non potendo uscire i ragazzi potevano comprare i prodotti di loro interesse velocemente direttamente da casa, tramite un click. Una ricerca condotta ha evidenziato come l’82% di ragazzi seguano gli influencer e almeno una volta al mese acquistino qualcosa da loro consigliato. Per questo motivo content creator e influencer sono le figure che stanno avendo più successo nel mondo della pubblicità, grazie al dialogo con le nuove generazioni”.
Andrea Amato ha concluso la sua relazione affermando:
“RDS Next è una radio che produce narrativa, i linguaggi devono adattarsi al target, e oggi abbiamo diversi canali utilizzati da diversi target. Per dialogare con le nuove generazioni è fondamentale prima di tutto capirle.”