Giovedì 27 Maggio il Rotary Club Lecco ha fatto visita al Palazzo delle Paure a Lecco per ammirare le opere di Lorenzo Lotto e Giovanni Frangi.
L’edizione 2020 di “Capolavoro per Lecco”, che ha ospitato l’esposizione dell’opera di Lorenzo Lotto “Madonna col bambino tra i santi Giovanni e Caterina D’Alessandria”, si è potuta realizzare grazie al supporto concreto offerto da molteplici Istituzioni, aziende private e donatori che, in modo diretto o attraverso la piattaforma di crowfunding, hanno offerto contributi per questo progetto. Un’occasione di crescita condivisa per l’intera comunità al quale ha partecipato anche Il Rotary Club Lecco Le Grigne.
L’evento ha visto la partecipazione attiva di 315 studenti dei licei della zona, che si sono offerti per fare le guide durante l’apertura. Molte persone di provenienza diversa si sono trovate a lavorare insieme, e ognuno ha saputo trasmettere a tutti quell’energia necessaria, con a capo Don Milani, prevosto di Lecco.
L’opera “Madonna col bambino tra i santi Giovanni e Caterina D’Alessandria” risale al 1522, ma nonostante sia così datata, il tema dell’inquietudine risulta essere molto attuale.
Giovanni Frangi ha voluto rendere omaggio all’artista tramite un “esercizio di lettura”: si tratta di 7 opere in cui Frangi rivisita l’opera di Lotto “Madonna col bambino tra i santi Giovanni e Caterina D’Alessandria”.
Le opere vengono chiamate “esercizio di lettura” in quanto per l’autore è stato un tentativo di capire come un dipinto del passato potesse essere vicino a noi, in che modo potesse dialogare.
Sarà possibile accedere alla mostra “Lotto: l’inquietudine della realtà” fino al 4 Luglio, per vivere un’atmosfera introspettiva di dialogo tra passato e presente.