La Pallavolo Lecco Alberto Picco: simbolo di Lecco
9 Settembre 2021
By admin
0 Comments
Mercoledì 8 settembre i soci del Rotary Club Lecco hanno accolto un nuovo socio e hanno condiviso gli ideali, l’impegno e il successo sportivo di una rilevante realtà sportiva del territorio: la Pallavolo Lecco Alberto Picco.
Impegno sociale e nuovi soci
Il Rotary Club Lecco e La Picco Lecco hanno in comune l’impegno sociale.
Una convivale molto partecipata quella organizzata dal Rotary Club Lecco l’8 settembre per accogliere il nuovo socio Marco Canzi, dottore commercialista e presidente di Acsm-Agam. Canzi è stato presentato da Maurizio Crippa con un filmato che ha efficacemente riassunto la vita famigliare, sociale e lavorativa del neo socio.
La presidente del Club Maria Venturini ha quindi introdotto gli ospiti: Dario Righetti, Gianfranco Milano e Luisella Milani rispettivamente Presidente, Allenatore e Coordinatrice del settore giovanile e minivolley della Picco.
Maria Venturini ha voluto sottolineare l’impegno sociale e lo spirito di servizio che il Rotary Club Lecco e la Picco Lecco condividono e che sono alla base della stessa esistenza delle due associazioni, declinati con diverse modalità ma con gli stessi obiettivi. La presidente Maria Venturini ha affermato: “Il Rotary Club Lecco, grazie alle diverse professionalità dei suoi soci, al loro impegno e passione ha realizzato importanti progetti sul territorio e continuerà a farlo attraverso i service, cercando di coinvolgere il tessuto sociale per costruire insieme la città del futuro. A sua volta, La Picco Lecco è impegnata socialmente nella crescita dei ragazzi e in progetti sociali e di territorialità puntando naturalmente anche ai risultati sportivi, ma non solo.
La Picco Lecco
A descrivere la Picco Lecco, che quest’anno celebra il cinquantesimo dalla fondazione, è stato Dario Righetti, ex giocatore della Picco Lecco e suo presidente dal 2009, che ha esordito affermando: “La Picco Lecco è un marchio di lecchesità con un team integrato e variegato: contando lo staff dirigenziale, lo staff tecnico, atleti e famiglie sono quasi 500 le persone che ruotano attorno a questa organizzazione sportiva.”
Nel triennio 2019-2021 sono stati raggiunti risultati importanti: la Prima Squadra ai massimi vertici della B1 nelle ultime 2 stagioni, l’organizzazione di manifestazioni sportivo/educative e la collaborazione con società del territorio. Oltre alla Prima Squadra la Picco Lecco dedica ampio impegno ai progetti di crescita del settore giovanile con la Volley Young e alla valorizzazione del capitale umano puntando su tre valori: famiglia, scuola e pallavolo.
Inoltre, la Picco Lecco partecipa a progetti di adozione a distanza (Timor Est), forma tecnicamente gli allenatori e consegna borse di studio alle ragazze under 16 e 18 e intende mantenere la certificazione di qualità per il settore giovanile.
Passione e Responsabilità
Passione e responsabilità sono i concetti chiave sottolineati da Gianfranco Milano (già giocatore e allenatore di importanti squadre A1 e A2, head coach della prima squadra) e di Luisella Milani (coordinatrice del settore giovanile e minivolley della Picco, ex pallavolista che ha giocato in serie A2 con la Picco Lecco e con la Foppapedretti ed ha vinto due scudetti, due Coppe Italia, una Supercoppa Italiana ed una Coppa Campioni).
Entrambi hanno sottolineato come lo sport, se ben praticato ed insegnato, possa essere un veicolo educativo di grande efficacia, in grado di trasmettere passione, senso di responsabilità e capacità di gioire per le vittorie, ma anche di rialzarsi dopo le (inevitabili) sconfitte: una palestra di vita.