Team Sport Therapy: sport per i bambini con leucemia
4 Novembre 2021
By admin
0 Comments
Mercoledì 3 novembre il Rotary Club Lecco ha ospitato l’ avv.Massimiliano Gerosa e la dott.ssa Francesca Lanfranconi per parlare del progetto di ricerca Team Sport Therapy del Comitato Maria Letizia Verga
Il Comitato Maria Letizia Verga
Il Comitato Maria Letizia Verga è stato fondato nel 1979 da Giovanni Verga, che, avendo perso sua figlia a causa della leucemia, decise di fondare un comitato per lo studio e la cura dei bambini affetti da questa malattia.
Il Comitato Maria Letizia Verga ha l’obiettivo di offrire ai bambini malati di leucemia in cura presso il Centro Maria Letizia Verga l’assistenza medica e psico-sociale più qualificata al fine di garantire loro le più elevate possibilità di guarigione e la miglior qualità di vita.
Francesca Lanfranconi, da anni dottoressa all’interno della struttura, ha sostenuto: “Grazie ai progressi compiuti dalla ricerca oggi più dell’85% dei bambini con leucemia o linfoma guarisce, contro il 30% del 1979. Il Comitato continuerà a lavorare a sostegno della ricerca, perché anche quel 15% di bambini che oggi non ce la fa possa raggiungere la completa guarigione.”
La relatrice ha mostrato ai soci rotariani un filmato per aiutarli a comprendere che atmosfera si respira all’interno della struttura: infatti, come ha sostenuto la dott.ssa Lanfranconi, sebbene le persone pensino che questa struttura, accogliendo bambini con una grave malattia sia un ambiente pieno di sofferenza, è in realtà anche un luogo ricco di ottimismo, positività, momenti ludici e sport.
La Sport Therapy
La Sport Therapy è un progetto nato nel 2017 come progetto di ricerca per inserire lo sport all’interno della vita dei bambini affetti da leucemia.
Nonostante le condizioni difficili di questi soggetti, l’obiettivo di Sport Therapy è quello di migliorarne la qualità della vita e di capire se l’attività sportiva possa avere effetti positivi anche sull’evoluzione della malattia stessa.
Massimilano Gerosa, scalatore professionista e figlio del socio rotariano Antonio Gerosa, è stato colui che ha introdotto l’arrampicata all’interno della struttura, grazie alla quale i bambini leucemici si trovano a vivere momenti pieni di emozioni: gioia, paura e divertimento.
Nella struttura è stata messa una scala a pioli da una parte e dall’altra un piccolo pannello con le prese, a seconda della condizione del bambino, ha spiegato Massimiliano Gerosa, si utilizza la scala o il pannello.
Il relatore ha affermato: “I bambini leucemici nella maggior parte dei casi non riescono a camminare avendo importanti regressioni motorie, per loro salire una scala a pioli è come per uno scalatore professionista andare sull’Everest. Questi bambini sentono la paura e la difficoltà di fare un passo dopo l’altro e una volta arrivati in cima alla scala si sentono euforici come se fossero in cima ad un monte. Questa attività di arrampicata permette a loro di vivere esperienze positive e diverse da quelle a cui sono abituati.
L’arrampicata è solo una delle attività ludiche svolte dai bambini del Centro.
Ogni giorno, 18 medici, 51 infermieri e 55 medici specializzandi si occupano di migliorare le condizioni di vita di questi bambini, mettendo al loro servizio la propria professionalità, il proprio affetto e il proprio impegno.
Maria Venturini, presidente del Rotary Club Lecco, ha sottolineato l’importanza del lavoro di questi medici e infermieri e ha ringraziato la dott.ssa Lanfranconi e l’avv. Gerosa per la relazione.
Se vuoi sostenerci con una donazione vai sul sito www.comitatomarialetiziaverga.it