LECCO SMART CITY
13/04/2022 Ore 21.00
CCIAA Como-Lecco
Via Tonale 28/30-Lecco
Relatori:
Maria Grazia Nasazzi – Presidente Fondazione comunitaria del Lecchese (Saluti istituzionali)
Marco Canzi – Presidente Acsm-Agam (Coordinatore)
Cesare Sironi – CEO di A2A Smart City
Mario Bisson – Dipartimento di Design del Politecnico di Milano
Giulio Ceppi – Design Consultant
Obiettivo: Quando si parla di smart city cosa intendiamo?
Nella tavola rotonda si approfondirà il tema per capire quanto è importante la tecnologia per innovare e rendere più efficienti, e soprattutto più vivibili, le nostre città. E come valorizzare il capitale umano, intellettuale e sociale all’interno di queste trasformazioni.
Nella tavola rotonda il tema sarà affrontato con un concetto innovativo e non stereotipato.
Si parlerà di “City by All” co-progettata nei principi dell’inclusione e della resilienza, della capacità di assorbire eventi traumatici, siano di natura sociale (e sanitaria) piuttosto che climatica (Giulio Ceppi).
Ma in tutto questo si deve fin da subito ripensare criticamente l’uso dei sistemi tecnologici intelligenti e interattivi per valorizzare i processi di progettazione compartecipata delle nostre città (Mario Bisson).
Infine si focalizzerà l’importanza del ruolo delle multiutility nello sviluppo delle politiche ambientali e culturali, nell’efficientamento delle risorse e dei servizi, dove sostenibilità, cultura e innovazione sono le linee guida di un ulteriore sviluppo della società e del territorio (Marco Canzi).
I relatori saranno invitati a mettere a confronto le loro idee portando esperienze concrete realizzate nel nostro territorio, in alcune cittadine italiane e non solo, in cui le tecnologie sono state pensate in funzione delle persone, delle comunità e di ambienti molto particolari.