IL VALORE DELLA SCIENZA, DEL PENSIERO SCIENTIFICO E DEL SUO METODO
Armarsi di Scienza
27/02/2023
Ore 18.15 – Aula A0.1 Polo territoriale di Lecco-Via G. Previati 1/c- Lecco
Apertura a cura di Andrea Ascani Orsini, Presidente di Rotary Club Lecco. Saluti istituzionali di Mauro Gattinoni, Sindaco della Città di Lecco.
Relatori: Elena Cattaneo – Ricercatrice in Biologia e Farmaceutica – Senatore a vita della Repubblica italiana Stefano Covino – Ricercatore Astrofisico – Presidente Associazione culturale La Semina
Obiettivo:
L’incontro con la Senatrice e scienziata Elena Cattaneo permetterà di comprendere il valore della scienza, del pensiero scientifico e del suo metodo, che sono un portentoso strumento per conoscere la realtà delle cose e affrontare un presente sempre più tumultuoso.
Ciò significa semplicemente riconoscere un metodo per produrre mattoni di conoscenza con cui edificare le nostre società. Dove la dimensione etica comporta un continuo rapporto sia col proprio metodo, sia con la politica e l’informazione.
L’interlocuzione con l’astrofisico Stefano Covino consentirà di approfondire il concetto che la “Cultura scientifica” non è solo cosa per scienziati, che non obbliga alla conoscenza della matematica avanzata ma che al contrario permette a tutti di comprendere l’importanza dell’approccio che si basa sulle “evidenze sperimentali” e sui dati. Sarà quindi più comprensibile l’importanza di riconoscere il privilegio della logica.