Il Rotary vuole stimolare i giovani per l’Europa e la Pace
30 Ottobre 2023
By admin
0 Comments
Dare un segnale forte per la pace nel mondo attraverso l’Europa è la missione dell’iniziativa CORE (Cooperazione dei Rotariani per l’Europa), che i Rotary Club di tre regioni partner europee Baden-Württemberg, Rhône-Alpes e Lombardia hanno lanciato nel 2021.
Settimana scorsa ha avuto luogo la terza conferenza annuale presso il Parkhotel di Pforzheim, con oltre 130 partecipanti da Germania, Francia e Italia, per presentare i risultati delle prime due azioni del CORE “Threenational School” e “RES – Rotarian European Stars” e per proporre nuove iniziative in futuro. “L’obiettivo finale di entrambe le azioni è quello di avvicinare i giovani a una rinnovata idea europea e alla comprensione reciproca, promuovendo così la pace” ha dichiarato il governatore ospite Hans- Hinrich Kruse.
“In un mondo in cui abbondano i conflitti e la violenza, il CORE vorrebbe aumentare il suo impatto espandendo gli scambi tra giovani di nazioni diverse”, ha aggiunto Alain Bouvard, governatore francese della Regione Rhône-Alp.
Nell’ambito del progetto scolastico che vede coinvolte le tre nazioni sviluppato dal CORE e attuato dai Rotary Club di Heilbronn, Bourge-en-Bresse e di Sarnico, studenti tre istituti scolastici di Germania, Francia e Italia hanno trascorso cinque mesi lavorando, connessi online, su temi europei con l’obiettivo di promuovere la comprensione della democrazia, riflettendo su diversi punti di vista e avvicinandosi ad una rinnovata idea europea.
“La collaborazione degli alunni ha permesso di vivere l’Europa come una comunità”, ha spiegato Isabella Peimann-Schaak, responsabile del progetto del RC Heilbronn.
Nell’ambito del secondo progetto, il “Rotarian European Stars”, 30 studenti universitari delle tre regioni partner si sono confrontati su tematiche inerenti all’unione Europea e la pace. Il primo workshop si è svolto a Bergamo dal 19 al 21 maggio 2023; il prossimo si svolgerà a Stuttgart dal 10 al 12 maggio 2024 e il terzo workshop di questo primo progetto pluriennale si svolgerà nel 2025 a Lyon. Ad ogni workshop parteciperanno sempre 30 studenti universitari provenienti dalle tre regioni partner e dunque 10 italiani, 10 francesi e 10 tedeschi; la lingua ufficiale degli eventi è l’inglese.
Anche numerosi Rotaractiani, l’organizzazione giovanile del Rotary, hanno partecipato all’incontro di Pforzheim e fatto rete.
Il Rotary Club di Lecco era presente con Giorgio Rusconi, referente per l’Azione Internazionale dei Rotary Club del Gruppo Adda (Lecco, Colico, Sondrio e Bormio) e Maria Venturini Consigliere del Rotary Club di Lecco con l’incarico per l’Attività Internazionale. Nell’ambito del CORE, il RC Lecco ha già attivo da molti anni un gemellaggio con il RC di St. Étienne (Rhône Alpes) ed una lettera di intenti per un prossimo gemellaggio con il RC Heidenheim-Giengen (Baden-Württemberg).
Nei tre giorni di lavoro, i rappresentanti lecchesi, hanno partecipato ai Workshop che, oltre agli argomenti riguardanti lo scambio dei giovani, hanno approfondito le tematiche dei gemellaggi tra Rotary Club e come migliorare la promozione di “Global Grant” della Rotary Foundation, utilizzando le sinergie tra Club stranieri.
“Dopo aver gettato le basi per il CORE, è tempo di sviluppare nuove azioni con più club e di aprire l’iniziativa a più distretti rotazioni”, è stato sottolineato nei commenti conclusivi del convegno, con la soddisfazione per il pieno successo dell’iniziativa.