Al Rotary Club Lecco si parla di “comunicazione efficace”
15 Marzo 2024
By admin
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Luca Carminati, presidente della Commissione Distrettuale Pubblica Immagine del Rotary – distretto 2042, è stato protagonista mercoledì 13 marzo all’interclub dei Rotary Club di Lecco. Tema della serata: “Come comunicare efficacemente”.
La serata è stata organizzata dal Rotary club Lecco, presidente Francesco Locatelli, con il concorso di Alvaro Vaccarella, presidente del Rotary Club Lecco Le Grigne, Erik Lucini presidente del Rotary Club Lecco Manzoni e Stefano Artese, assistente del governatore per il gruppo Adda e Governatore nominato.
Il relatore, riprendendo la citazione di George Bernard Shaw “Col tono giusto si può dire tutto, col tono sbagliato nulla: l’unica difficoltà consiste nel trovare il tono”, ha illustrato il concetto di Tone of voice inteso come stile e modo in cui viene espressa un’idea, un messaggio o un marchio. È una componente fondamentale del linguaggio che va oltre le parole stesse e include elementi come il ritmo, il tono, l’umore, la formalità e l’approccio generale alla comunicazione.
Infatti, come affermato da Luca Carminati, solo il 7% di quello che comunichiamo riguarda il contenuto della comunicazione, il 28% rientra nella comunicazione para-verbale e il 55% non verbale, ciò significa che il 93% di quello che comunichiamo concerne il modo in cui lo facciamo.
Il mondo digital è imprescindibile nella comunicazione, poiché oggi la popolazione digital in Italia comprende 50.7 milioni di utenti, tra i social media utilizzati WhatsApp con l’89.1% degli utenti, Facebook con il 77.5%, YouTube con il 74.5%, Instagram con il 72.9%, Linkedin con il 25.9%, e TikTok con il 37.5%.
Il 97.5% della popolazione italiana possiede un telefono cellulare e il 73.5% di tutto il traffico in Italia proviene da mobile. Mentre il 67.2% della popolazione italiana possiede un desktop computer, con un traffico di provenienza del 26.5%.
Come ottenere quindi una comunicazione efficace? Luca Carminati suggerisce di partire dagli obiettivi e dal target (pubblico di riferimento) che indirizza a capire su quali canali comunicare. La Brand Identity (l’identità del brand) deve essere espressa su più media, creando appunto un media mix.
Ricerche suggeriscono che l’utilizzo di immagini e video all’interno dei social media è molto efficace: il 60% delle persone preferisce guardare un video/immagine invece di leggere un post testuale e i video hanno il 1200% di condivisione in più rispetto ad altri contenuti.
Fondamentale per la buona riuscita di una comunicazione è creare prima un piano editoriale, ovvero programmare in anticipo le varie comunicazioni e quando farle.
Inoltre è utile lavorare in ottica SEO (Search Engine Optimization) che permette di far comparire le comunicazioni in cima ai risultati di ricerca in modo organico, quindi senza pagare i motori di ricerca. Un’altra strategia di posizionamento è la SEM (Search Engine Marketing) nella quale il posizionamento sui motori di ricerca è dato da un pagamento diretto nei confronti dei motori stessi.
Ultimo aspetto riguarda il misurare le azioni di comunicazione e correggerle, ove necessario, per ricevere interessanti dati che possano aiutarci a loro volta a costruire una strategia comunicativa ancora più valida.
Il relatore ha concluso sostenendo che: “Una comunicazione è efficace quando è regolare ed assidua, quando è credibile e sostenibile e quando ci sono contenuti di valore.”